01-05-13

Hai del tempo libero? Impiegalo bene, diventa volontario dell' A.S.D. Sesto Continente                                                                  Sostieni il volontariato donando il 5X1000 all'A.S.D. Sesto Continente

 
 

home page

il gruppo

attività

codici attivazione

foto

turnazione

aderisci

 

 

          

 

Per Aderire al Nucleo enter3.gif (19819 bytes)

 

 

 

 

 
     
     

IL SESTO CONTINENTE, A.S.D. Sesto Continente

è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza fine di lucro nata ufficialmente nel 2004, e’  affiliata all’Ente di Promozione Sportiva  UISP con Certificato di Affiliazione n°12017855   iscritta al Registro Nazionale del CONI con nr170143.

Mettere le proprie capacità tecniche e le competenze nel campo della subacquea, acquisite con anni di formazione e di preparazione a disposizione delle Autorità e delle sfortunate persone vittime o coinvolte in incidenti  d'acqua, è stato il motivo principale che ci ha spinto  a creare, all’interno dell’Associazione, il  Nucleo Sommozzatori di  Protezione  Civile e Soccorso Nautico.  

L’Associazione e’ iscritta all'Albo Nazionale della  Protezione Civile Ufficio Volontariato e Relazioni  Istituzionali con DPL/NRE 26618 e all'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Calabria con Decreto n° 18382 del 19/11/2008

Costituiscono il Nucleo i nostri Volontari, addestrati nella ricerca e recupero di attrezzature, materiali o dispersi in acqua, capaci di intervenire in mare, La scarsa visibilità, le forti correnti, le acque fredde o ostili, sono condizioni "normali" negli interventi del sommozzatore SESTO CONTINENTE di Protezione Civile, pertanto é per noi indispensabile e fondamentale curare rigorosamente e scrupolosamente la preparazione e l'allenamento dei nostri volontari, affinché nel momento dell'emergenza, le squadre operative siano pronte ad intervenire, senza improvvisazione e con la massima sicurezza. 

 Il gruppo è autosufficiente a livello di specializzazione e di logistica e tutti i componenti sanno operare sia autonomamente che in sinergia con altri gruppi per partecipando ad esercitazioni intergruppo, interprovinciali, anche di vasta portata. L’azione di Protezione Civile richiede addestramento specifico e coordinamento con altre unità di Protezione Civile; pertanto la normale attività del Nucleo privilegia l’addestramento continuo a tecniche di intervento subacqueo ed all’utilizzo di nuove attrezzature anche tramite esercitazioni congiunte con altri gruppi di Protezione .

In caso di effettiva emergenza l’ Associazione può essere chiamata ad operare in affiancamento alle istituzioni o alle dirette dipendenze di queste.
Nella nostra Provincia è fondamentale il tema della sicurezza dei volontari che operano a tutti i livelli di specializzazione sui più disparati scenari di intervento; missione del Nucleo è quella di trasferire i concetti di sicurezza relativi alla specializzazione di competenza tramite “stage” e dimostrazioni mirate.
Il Nucleo dispone di copertura assicurativa personale di ogni singolo componente contro infortuni e contro danni a terzi; il potenziale umano è suddiviso fra operatori subacquei brevettati, sommozzatori/istruttori, operatori di supporto logistico e Operatori BLS-D; è gestito da una Commissione Direttiva, rinnovata ogni tre anni, ed è dotato di proprio Statuto e Regolamento Interno.

 

                                                                  

Home | Corsi Padi | Corsi H.S.A | Dove Sono | Foto | Contatti | Protezione Civile | Video

Ultimo aggiornamento:  01-05-13