15-07-16

 

  home page

  corsi padi

  corsi h.s.a.

  dove sono

  foto

  contatti

  protezione civile

  video    

  Piscina 

 

 

 

 

                                                                                                                       Immagine 03 Subacquei

Corsi subacquei

Discover Scuba Diving

Discover diving PadiBenvenuto in un mondo nuovo
Il nuovo programma Discover Scuba Diving ti apre le porte di un mondo straordinario – il mondo affascinante del Pianeta Blu! Potrai conoscere un nuovo regno, più bello, più colorato, più emozionante di quanto tu possa avere mai sognato! Credici – vivrai un’emozione unica!

Il programma Discover Scuba Diving PADI rappresenta il primo passo per entrare nel sistema didattico PADI per il subacqueo. Il primo giorno farai già la tua prima immersione! Guida professionale compresa, naturalmente.

 

Cosa ti devi aspettare ?

Prima di tutto, tantissimo divertimento e un’esperienza affascinante! Respirare per la prima volta sott’acqua e provare l’emozione di essere senza peso, ammirare colori mai visti prima e godersi la sicurezza della presenza di un professionista PADI. Non potrai più vivere senza questo mondo entusiasmante!
Al termine della tua preparazione riceverai il certificato di Discover Scuba Diver che ti autorizza a continuare la tua carriera subacquea in uno dei 4.700 dive center PADI di tutto il mondo.

Discover Scuba Diving PadiDa qui all’immersione autonoma il passo è breve!

Al completamento dei programmi Discover Scuba Diving potrai iscriverti al corso Scuba Diver PADI o al corso Open Water Diver PADI. Qualunque sia la tua scelta non ci vorrà molto tempo per ottenere una qualifica che ti permetterà di scoprire i misteri del regno sottomarino autonomamente.
Pochi semplici passi ti permetteranno di aprire le porte di questo mondo affascinante di cui vivrai l’emozione in qualunque parte della Terra e per tutta la vita. Vieni a vivere il tuo sogno!

Non serve attrezzatura – ti viene fornito tutto, ad eccezione dei sorrisi: quelli li metterai tu!

Scuba Diver

Stai per andare in vacanza? stai pensando di ottenere un brevetto subacqueo ma… non hai il tempo necessario per partecipare ad un normale corso di formazione?
Ora esiste un rapido e facile programma disegnato appositamente per te!
Hai la possibilità, indossate maschera e pinne ed impiegando pochissimo tempo, di sperimentare un’intensa avventura.

Perché PADI Scuba Diver?

Il programma Scuba Diver PADI è il brevetto di pre-ingresso, ed è perfetto per i “vacanzieri” o per chi pianifica di immergersi solo per un paio di volte l’anno.
La certificazione Scuba Diver PADI, che è un sotto-programma del programma Open Water Diver PADI, ti permette di acquisire il brevetto rapidamente e facilmente, riducendo al minimo il tempo necessario.
Con il brevetto Scuba Diver PADI, durante la tua prossima vacanza o viaggio a carattere subacqueo, potrai immergerti sotto la diretta supervisione di un Divemaster, di un Assistant Instructor, di un Istruttore, o di un Professionista PADI di più alto livello.

 

Che cosa mi serve per iniziare?  
Virtualmente, chiunque sia in buono stato di salute, in un ragionevole stato di forma fisica, e si senta a proprio agio in acqua, può ottenere il brevetto Scuba Diver.
Se hai un’età compresa tra i 10 ed i 14 anni, o hai bambini di quell’età, esiste, ed è a tua disposizione, il programma Junior Scuba Diver PADI.

Età minima: 10 anni

Che cosa farò?
Durante il corso, apprenderai le basi fondamentali dell’immersione subacquea, inclusa l’attrezzatura e le tecniche per l’immersione.
Completate le immersioni in piscina, le sessioni di sviluppo delle conoscenze, ed effettuate due immersioni in acqua libera (mare, oceano o lago), otterrai il brevetto.

Quanto dura?
I programmi PADI sono basati sull’esecuzione. Il che significa che si procede quando si è in grado di dimostrare la padronanza delle abilità (esercizi) del corso. Ciò ti permette di lavorare al ritmo che preferisci.

Scuba Review

Sei un sub brevettato che è rimasto inattivo da più di 6 mesi?

Cerchi il modo per rinfrescare le tue abilità e conoscenze subacquee??

Il programma PADI Scuba Review ti riporta “sott’acqua“ in modo semplice e rapido. La partecipazione al programma è consigliabile se:

  • sei un subacqueo brevettato ma non ti immergi da diverso tempo.
  • desideri rinfrescare le tue conoscenze e le tue abilità in immersione.
  • sei un PADI Scuba Diver o hai già eseguito alcune sessioni di un corso e desideri ottenere un brevetto Open Water Diver.
  • sei un subacqueo esperto ma non possiedi un brevetto e desideri conseguirlo

    Il programma PADI Scuba Review è articolato in due parti. La prima comprende il ripasso della teoria, la seconda quello delle abilità pratiche durante un’immersione in piscina. La parte teorica prevede la revisione delle informazioni di base relative alla sicurezza che hai già appreso nel corso introduttivo.

Durante la parte pratica in piscina potrai esercitarti in tutte le abilità fondamentali della subacquea. Sotto la guida di un Membro PADI, le tue capacità in immersione verranno rinfrescate e perfezionate.

È consigliabile eseguire anche un’immersione facoltativa guidata in acque libere, durante la quale un Membro PADI ti offrirà l’opportunità di conoscere un sito d’immersione locale e tutti i vantaggi di un’immersione guidata.

I requisiti minimi per portare a termine il programma sono il possesso di un brevetto subacqueo o la partecipazione ad un corso subacqueo, nonché l’aver compiuto 10 anni.

 

Open Water Diver PADI

L'Open Water Diver è il cuore del sistema didattico della PADI , è il corso dove sono gettate le fondamenta per l'attività subacquea e per i corsi futuri. In questo corso ti saranno insegnate le nozioni fondamentali, che faranno crescere sempre di più la gioia che proverai nell'immergerti.

L'addestramento è suddiviso in tre segmenti: addestramento teorico, addestramento in acque confinate, addestramento in mare. 

La parte teorica, comprendente cinque lezioni. Svolgerai uno studio individuale, a casa tua, in seguito parteciperai a lezioni in aula presso la ns. Associazione. Ad ogni lezione ti verrà proposto un audiovisivo dopodichè effettuerai un test di verifica. Infine, un Istruttore completerà la lezione con l'ausilio di alcune diapositive e materiale didattico.

L'addestramento in acque confinate si svolgerà esclusivamente in piscina dove andrai ad effettuare vari esercizi, utilizzando sempre tutta l'attrezzatura affinché tu possa acquisire maggior pratica e dimestichezza.

Le immersioni di addestramento in mare sono la verifica di ciò che tu hai appreso ed imparato durante l'addestramento di acque confinate, pertanto dimostrerai al tuo Istruttore tutto ciò che hai imparato in piscina.

Durante questo corso saranno presi in esame cinque tipi d'immersioni, immersioni in diverse situazioni, come per esempio: navigazione subacquea, immersione notturna, immersione profonda, ricerca & recupero, immersioni su relitti, fotografia subacquea, conduzione di un veicolo subacqueo a propulsione.Saranno approfondite le nozioni teoriche, tecniche e pratiche già viste nel corso precedente, ma cosa di maggior importanza, saranno effettuate immersioni attinenti alla specialità.Il corso si svolge prevalentemente durante 1-2 fine settimana, che ci permettono di effettuare tutte le immersioni (cinque) nei giorni a disposizione.Prima di andare in acque libere sono effettuate due lezioni teoriche, dove oltre che illustrare le tecniche per le immersioni, sarà effettuato un piccolo ripasso ed approfondimento del corso precedente.Alla fine riceverai il brevetto Advanced Open Water PADI, che certifica il tuo nuovo stato di apprendimento, Kit Advanced PadiCon questo brevetto potrai scendere in sicurezza fino a 30 metri (21 metri per Advanced Junior).

Per la varietà delle immersioni, la nuova conoscenza teorica, la possibilità di passare un fine settimana spensierato, fanno del Corso Advanced il più divertente di tutti corsi PADI .

Requisiti di accesso al Brevetto:

Brevetto minimo Open Water Diver PADI o equivalente
Età minima 15 anni (12 anni per Junior Open water Diver)
Acquaticità Aver effettuato immersioni ricreative
Attrezzatura Personale Muta, maschera, pinne, snorkel, Computer subacqueo
Attrezzatura fornita GAV, sistema octopus con erogatore principale, fonte d'aria alternativa, manometro e frusta bassa pressione per gav, bombole e ricariche presso il nostro centro
Materiale didattico Manuale didattico,DVD, tabelle di gestione della navigazione DATA CARRIER

Emergency First Response

Logo Emergecy First Responce PadiL’ Emergency First Response è un innovativo programma di pronto soccorso che fornisce un insegnamento esauriente in Primary Care (RCP) e Secondary Care (first aid). Il corso Primary Care (RCP) vi prepara a prestare soccorso a chi si trova in pericolo di vita. Il corso Secondary Care (first aid) aggiunge altre conoscenze e abilità a quelle apprese nel Primary Care per poter assistere chi ha bisogno, in caso il Servizio Medico di Emergenza ritardi o non sia disponibile.

L’ Emergency First Response non solo mette a disposizione di chi non ha una conoscenza professionale, le più recenti cure di pronto soccorso, ma presenta una struttura flessibile – potrai studiare autonomamente quando avrai tempo e successivamente partecipare alle sessioni pratiche di addestramento tenute da un istruttore Emergency First Response qualificato.

Emergency First Response Primary Care (CPR)
Questo corso tratta delle cure di emergenza necessarie per la maggior parte di quelle situazioni che mettono a rischio la vita. I partecipanti si concentrano sulla cura primaria attraverso lo sviluppo delle conoscenze teoriche, lo sviluppo delle abilità e la pratica di scenari realistici. Le più importanti abilità apprese in questo corso sono:

  • Valutazione della Scena
  • Utilizzo delle Barriere
  • Valutazione Primaria
  • Respirazione Artificiale
  • Rianimazione Cardio - Polmonare, da soli, su di un Adulto (RCP)
  • Gestione di Gravi Sanguinamenti
  • Gestione dello Shock
  • Gestione della Lesione Spinale

Potresti anche ricevere un orientamento al Defibrillatore Automatizzato Esterno (DAE), apprendere come prenderti cura di un adulto cosciente che sta soffocando o ricevere un orientamento all’uso dell’ossigeno di emergenza. Queste abilità sono raccomandate.

Emergency First Response Secondary Care (first aid)
Questo ulteriore corso tratta le cure da fornire per lesioni e malattie che non mettono, nell’immediato, a rischio la vita, o quando lo SME (Servizio Medico di Emergenza) non sia disponibile oppure sia in ritardo. I partecipanti si concentrano sulla valutazione secondaria e l’appropriato primo soccorso attraverso lo sviluppo delle conoscenze teoriche, lo sviluppo delle abilità e la pratica di scenari realistici. Le abilità includono:

  • Gestione della Lesione
  • Gestione della Malattia
  • Fasciature
  • Steccature per Lussazioni e Fratture

Questo corso, realizzato per subacquei e non subacquei, è anche un indispensabile prerequisito di addestramento in CPR e pronto soccorso per accedere al programma PADI Rescue Diver.

Rescue Diver PADI

Un corso che ti cambierà il modo di vedere la subacquea, un addestramento che ti svilupperà particolarmente il senso della responsabilità, verso di te e dei tuoi compagni d'immersione.
Ti sarà insegnato come prevenire, gestire e risolvere situazioni problematiche, sia in superficie sia sott'acqua. Imparerai ad agire con prontezza, a valutare le insidie più pericolose, a gestire un problema tuo o del tuo compagno d'immersione.
E' richiesto il possesso di un attestato che certifichi la partecipazione e il superamento di un corso di Rianimazione Cardio Polmonare CPR (BLS).
Il corso ha una durata di circa 25 ore d'insegnamento, suddivise in cinque lezioni teoriche in aula e cinque sessioni in mare. Saranno trattati argomenti quali: salvataggio, soccorso subacqueo, gestione di una emergenza, fisiologia, attrezzature.
Le prove in acque libere sono generalmente scenari di possibili incidenti subacquei, dove saranno eseguiti 14 esercizi, per acquisire familiarità con sicure ed efficaci procedure di risposta all'emergenza, quando si è messi di fronte ad un subacqueo in difficoltà. 

Requisiti di accesso al Brevetto:

Brevetto minimo Advanced Open water diver (o junior advanced open water diver) o equivalente - Emergency First Response o equivalente
Età  Minima 15 anni
Aver effettuato almeno 20 immersioni ricreative
Attrezzatura Personale Muta, maschera, pinne, snorkel, Computer subacqueo
Attrezzatura fornita GAV con frusta di bassa pressione, sistema octopus con erogatore principale, fonte d'aria alternativa, manometro, bombole e ricariche presso centri convenzionati , pocket mask
Materiale didattico Manuale didattico, tabelle di gestione del primo soccorso

CORSI DI SPECIALITA’

Specialità Immersione Nitrox - Aria arricchita PADI

L'addestramento per diventare un subacqueo Enriched Air NITROX PADI continuerà ad essere offerto col relativo corso di specialità, ma ora ne esiste anche un nuovo formato, costituito da un programma in due Fasi.
Spirografo all'ElbaIl metodo delle due Fasi:
la Fase 1 è rappresentata dal Corso Discover Enriched Air NITROX. In circa un'ora e mezza imparerai tutto ciò che è ti è indispensabile per immergerti con NITROX 32, utilizzando l'RDP per l'aria. Grazie ad un laboratorio, apprenderai ad analizzare il contenuto della miscela della tua bombola. Il Corso Discover Enriched Air NITROX può essere condotto come un programma di addestramento a se stante, ma può anche far parte dell'addestramento per diventare Open Water Diver PADI, oppure essere svolto nel programma Adventures in Diving PADI. Indifferentemente dal modo che avrai scelto, dopo aver superato con successo la Fase 1, riceverai una certificazione che ti permetterà di immergerti utilizzando NITROX 32.
Nella Fase 2, ricevi l'addestramento per conseguire il brevetto Enriched Air NITROX PADI. Anche questo corso dura, all'incirca, un'ora e mezza, e comprende le rimanenti immersioni ed un altro laboratorio sulla pianificazione delle immersioni con NITROX 32 e NITROX 36. Dopo aver superato con successo questo corso, sarai in grado di immergerti con la miscela NITROX che preferisci, sino ad un massimo del 40% di ossigeno, godendo di tutti i benefici che rendono così straordinaria Kit Nitrox Padil'immersione con NITROX.
Naturalmente, come per i corsi di specialità, l'addestramento per diventare un Enriched Air NITROX Diver PADI, si può ancora ottenere in una sola fase, partecipando al corrispondente corso di specialità PADI. 

 

Requisiti di accesso al Brevetto:

Brevetto minimo Open Water diver Padi
Età minima 12 anni
Attrezzatura personale: Muta, maschera, pinne, snorkel, Computer subacqueo , tabella delle immersioni ricreative
Attrezzatura fornita bombole e ricariche presso il nostro centro.

Master Scuba Diver PADI

Desideri unirti ai migliori subacquei ricreativi? Esplorare il mondo sommerso come non hai mai fatto? Vivere le tue immersioni come uno Daniele a -5m in sosta di sicurezzastile di vita? Se hai risposto si ad una qualsiasi di queste domande, allora vorrai contattarci per accettare la sfida del Master Scuba Diver.
Il Master Scuba Diver rappresenta il massimo grado per un subacqueo ricreativo PADI e poiché le possibilità di immersione sono praticamente infinite è la certificazione a cui i migliori aspirano ad arrivare. Per diventare Master Scuba Diver devi aver registrato 50 immersioni ed aver completato i seguenti corsi PADI:
Open Water Diver Padi
Advanced Open Water Diver Padi
Rescue Diver Padi
Cinque corsi Specialty Diver Padi

master Scuba Diver PadiNessuno ha mai detto che questo prestigio è facile da raggiungere, ma che raggiungerlo vale certamente la pena. Come Master Scuba Diver la tua esperienza ti porterà ad un nuovo livello di fiducia, sia che tu ti immerga su relitti, in cave o reef della tua zona, o che stia esplorando un qualsiasi eccitante ambiente sommerso di tutto il mondo.
La sfida ti è stata lanciata: Accettarla.., Viverla ed Immergerti con lei, spetta a te.

DIVEMASTER

Secca di Ponente - Le Castella KRIl tuo addestramento per diventare un istruttore PADI comincia con il corso PADI Divemaster. Per questo è necessario che tu abbia completato con successo il corso PADI Advanced Open Water e Rescue Diver. Assieme al tuo istruttore PADI perfezioni le tue abilità in acqua e porti le tue conoscenze come subacqueo ad un livello professionale. Durante le varie ed approfondite parti del corso, imparerai a supervisionare le attività in acqua e ad assistere l’intero addestramento.
Dopo aver concluso con successo l'addestramento Divemaster sei abilitato a supervisionare ed accompagnare attività subacquee in addestramento e non, in ogni tipo di avventura subacquea.
Nei centri subacquei i Divemaster partecipano già molto attivamente all'addestramento dei principianti. Inoltre fanno da accompagnatori nelle escursioni subacquee. Sei anche abilitato a condurre il PADI Discover Local Diving ed anche il programma Scuba Review con subacquei certificati.
Coloro che non sono subacquei potranno vivere sotto la tua guida la loro prima visita nel mondo subacqueo nell'ambito del programma PADI Discover Snorkeling e del corso PADI Skin Diver.
Per accedere al programma di addestramento PADI Divemaster, dovrai:

  • Essere certificato come  PADI Advanced Open Water Diver (o equivalente);
  • Essere certificato come PADI Rescue Diver (o equivalente).
  • Aver registrato almeno 20 immersioni in acque libere prima dell' iscrizione al corso PADI Kit Divemaster PadiDivemaster e aver completato e registrato un minimo di 60 immersioni in acque libere con esperienza in notturna, in profonda e navigazione subacquea prima del rilascio della certificazione come PADI Divemaster.
  • Avere almeno 18 anni.
  • Essere in buono stato fisico per l’immersione e presentare un certificato medico di idoneità, firmato da un medico.

 


Corsi di Specializzazione Distintiva 

Archeologia Subacquea

Cosa ti devi aspettare ?

Durante questo corso ti verranno insegnate le tecniche base per poterti introdurre nel fantastico mondo della ricerca archeologica subacquea.                                                                                             

Questo Corso  è costruito per essere un'introduzione sicura, semplice ed interessante all'archeologia subacquea nel rispetto delle leggi del nostro Paese.                            E' fatto per imparare ad identificare un sito archeologico, ad apprezzarne il valore storico e - quando la legge lo consente - salvarne i resti o, almeno, ad essere capace di raccogliere dati utili, e' anche ideato per familiarizzare i subacquei con la pianificazione, l'organizzazione, le procedure, le tecniche ed i problemi di un'immersione in un sito archeologico.

Questo brevetto ti offre tante possibilità, potrai entrare anche tu a far parte del team di ricercatori e segnalatori di siti archeologici subacquei, del Gruppo Archeologico Subacqueo Sesto Continente Catanzaro Lido

Alla fine di questo Corso, gli allievi saranno in grado di:

a.    spiegare  problemi  e  procedure  per ricercare un possibile sito archeologico subacqueo e poterlo identificare,

b.    descrivere ed eseguire la pianificazione e l'organizzazione di un'immersione  di archeologia subacquea,

c.    elencare l'attrezzatura necessaria a raccogliere dati di identificazione di un sito archeologico subacqueo, e quella necessaria a cercare e recuperare oggetti ,

d.    descrivere ed eseguire  tecniche e procedure  per disegnare  la  mappa  di  un  sito archeologico subacqueo  identificando la posizione di oggetti in esso,

e.    spiegare rischi e problemi associati  alla identificazione di un sito archeologico subacqueo e alla ricerca e recupero di oggetti in esso, spiegando come evitarli o superarli,

f.     descrivere ed eseguire  le procedure di sicurezza  per condurre un' immersione di archeologia    subacquea,

g.    completare soddisfacentemente l'addestramento in acqua libera.

                                                                                                                  

 

 

Requisiti di accesso al Brevetto:

Brevetto minimo  Padi Jr. Advanced., o equivalente
Età minima 15 anni
Attrezzatura personale: Muta, maschera, pinne, snorkel, Computer subacqueo , tabella delle immersioni ricreative
Attrezzatura fornita bombole e ricariche presso il nostro centro.

Marina  Awareness ( Biologia Marina)

Cosa ti devi aspettare ? 
Lo scopo di questo Corso è acquisire una conoscenza dei vari tipi di vita che popolano i nostri mari.  

Immergersi senza sapere cosa abbiamo intorno riduce la possibilità di divertimento; inoltre, saper riconoscere almeno i principali organismi e saperli collocare nel giusto regno e classe, rende sicuramente più interessante una qualsiasi immersione, a partire da pochissimi metri e anche lungo costa.

Obiettivo primario di questo Corso è sapere cosa cercare sott'acqua, dove cercarlo e, nel caso si incontri qualcosa di inconsueto, rendersi conto di come procedere ad una classificazione in funzione delle caratteristiche esteriori, di comportamento e di habitat dell' organismo.

               

Home | Corsi Padi | Corsi H.S.A | Dove Sono | Foto | Contatti | Protezione Civile | Video

                       Ultimo aggiornamento: 15-07-16